Chi siamo

Neema è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), in conformità al dettato della legge 266/91, che le attribuisce la qualificazione di "organizzazione di volontariato" e che le consente di essere considerata Onlus (iter in corso di esecuzione), ai sensi e per gli effetti di cui all'art.10 e seguenti del D.Lgs 4 dicembre 1997 n°460).


Neema persegue esclusivamente finalità di supporto e sviluppo dell'individuo, di solidarietà sociale, della conoscenza e del dialogo interculturale per la tutela, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e umano.
Scopo principale dell' Associazione è la promozione di scolarizzazione, istruzione, educazione e formazione, in Italia e in ogni parte del mondo, a favore di bambini e adulti, che vivono in condizioni disagiate o di emergenza, a prescindere dallo stato sociale, credo religioso e gruppo d'appartenenza, e nel rispetto della loro identità e libertà.


Inoltre, nelle zone territoriali di interesse, effettuerà attività di alfabetizzazione, scuola, istruzione, formazione, cultura, sport dilettantistico.

Il Team

Per dare vita e realizzare un progetto così importante, Neema ha bisogno del contributo di tutti. Potrai partecipare in modo dinamico, attivo, propositivo, affinché molti più bambini possano ricevere i frutti del nostro intervento e godere dei benefici primari, cui nessuno dovrebbe mai rinunciare, come il diritto di andare a scuola, all’ istruzione e all’ educazione.

Sostieni anche tu il nostro progetto per dare un futuro migliore a chi non se lo può permettere.
Diventa tu stesso parte attiva della nostra attività:

  • Neema Angel: offre la propria disponibilità di energia, tempo e capacità lavorativa per l’esecuzione delle attività e per il funzionamento dell’Associazione.
  • Neema Promoter: coglie ogni occasione possibile per promuovere l’Associazione e la raccolta di fondi che saranno impiegati in specifici progetti a supporto delle iniziative di Fund Raising che l’Associazione organizzerà.
  • Neema Friend: offre la sua disponibilità ed il proprio senso di umanità per sostenere l’attuazione in loco e/o nelle aree di interesse dei progetti e programmi d’intervento.
  • Neema Ambassador: promuove specifici progetti sia in ambito della ricerca fondi, sia per quanto riguarda lo specifico intervento nelle aree indicate. Diventa quindi il project manager di tali iniziative.

Organi dell'Associazione

Sono organi dell’Associazione:

  • L’Assemblea dei soci
  • Il Consiglio Direttivo (vedi chart dedicata)
  • Il Presidente
  • Il Collegio Sindacale

I Soci

Le cariche sociali sono gratuite, fatta eccezione per il Collegio Sindacale.

Possono entrare a far parte di Neema tutti coloro che, siano essi persone fisiche o personalità giuridiche, ne condividono gli scopi ed i progetti.  
I soci possono essere classificati in diverse categorie:

  • Soci Fondatori
    sono i soci che hanno promosso e dato vita all’associazione sottoscrivendo l’atto costitutivo della stessa.
  • Soci Ordinari
    sono i soci ammessi dietro richiesta e la cui ammissione venga ratificata dal Consiglio Direttivo.
  • Soci Onorari
    sono coloro che per la loro personalità e per il loro impegno all’interno dell’associazione, hanno contribuito alla crescita ed alla valorizzazione dell’attività e degli scopi associativi.
  • Soci Sostenitori
    sono tutte le persone che condividendone gli ideali, danno il loro contributo.  Non hanno il diritto di elettorato, bensì di essere informati delle iniziative intraprese dall’Associazione.
  • Soci Aggregati
    tutti i soci minorenni che diverranno automaticamente soci ordinari al compimento della maggiore età.
  • Soci Partners
    sono tutti i donatori/fornitori di merci, di beni e di servizi per gli scopi dell’Associazione.

I soci non assumono alcuna responsabilità oltre l’importo delle rispettive quote.
I soci A, B, C hanno diritto di voto in assemblea.

Le quote sociali:

  • Soci Fondatori:   € 500,00
  • Soci Ordinari:   € 100,00
  • Soci Onorari:  zero
  • Soci Sostenitori: € 50,00
  • Soci Aggregati: € 10,00
  • Soci Partner: € 1.000,00

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si occupa di:

  • Assicurare  un’efficace direzione strategica dell’Associazione
  • Impostare ed approvare le principali politiche e i programmi dell’Associazione in coerenza con la missione
  • Curare la predisposizione dei bilanci, preventivi e consuntivi annuali garantendone la coerenza con le linee guida strategiche
  • Garantire l’integrità legale, etica e finanziaria, e mantenerne la trasparenza
  • Promuovere le attività dell’Associazione al fine di garantire un ampio riconoscimento e supporto da parte dell’opinione pubblica
  • Determinare la quota annuale di associazione dovuta dagli associati e le sue modalità di versamento da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea
  • Promuovere l’assunzione di provvedimenti necessari al buon funzionamento dell’Associazione

Patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è formato da:

  • Patrimonio iniziale (versamenti o quote)
  • Quote sociali e contributi degli associati
  • Contributi erogati da enti pubblici per l’espletamento di attività di rilevante interesse sociale
  • Avanzi di gestione derivanti dalle attività istituzionali
  • Donazioni, lasciti ed erogazioni speciali, sia di persone fisiche che giuridiche
  • Quote di imposte o tasse che per legge siano destinabili a sostegno del volontariato e delle organizzazioni di utilità sociale
  • Fondi raccolti con pubblica sotto iscrizione con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private, enti locali, persone fisiche o giuridiche,  e da contributi, sussidi ed elargizioni 
  • Eventuali entrate per servizi prestati dall’Associazione
  • Beni mobili e immobili di venuti di proprietà dell'Associazione
  • Eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio.

L’Associazione si pone l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali previste e di quelle ad esse direttamente connesse.

Le Cariche

Presidente           Sergio Brunori
Vice Presidente    Riccardo Brunori
Tesoriere            Fabio Castellani
Direttore             Luigi Moleri
Consigliere         Paolo Spacchetti
Consigliere         Alessio Brunori
Consigliere         Gianmarco Guidobaldi